Logo Full NoWrite

AMP Egadi: a Favignana i laboratori di tutela ambientale negli istituti scolastici

La valorizzazione del mare è una delle attività svolte da Marevivo per l’Area Marina Protetta “Isole Egadi” nell’ambito del progetto AMPPA. Si tratta in particolare della realizzazione di laboratori e percorsi didattici rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie aventi come tematiche: le AMP, le specie protette e gli ecosistemi.
Tante le iniziative che vengono svolte negli istituti scolastici, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti attraverso un percorso formativo di crescita e sensibilizzazione sulle emergenze dell’ecosistema marino. “La mia area marina protetta: cosa posso fare io per il mio territorio” è il nome del laboratorio, organizzato da Marevivo, che si è svolto il 18 settembre, a Favignana, coinvolgendo tre classi elementari. Questo laboratorio ha l’obiettivo di far conoscere il territorio attraverso lo studio della storia, del patrimonio naturale e delle tradizioni legate alla pesca. Vengono spiegate anche le caratteristiche delle AMP, le azioni di tutela per la difesa del territorio ed è prevista l’uscita sul campo e la giornata ecologica. Il 19 settembre, sempre a Favignana, presso l’Istituto Comprensivo “Antonino Rallo”, ha avuto luogo un laboratorio intitolato “Una Tavola blu”, che mira a far conoscere il mare ed imparare ad utilizzare le sue risorse in modo sostenibile. Gli incontri nell’isola proseguono, sempre con le scuole, il 20 e il 21 settembre, poi ancora il 25 settembre con la “visita sul territorio – porto e pulizia della spiaggia” e il 26 settembre un evento finale con una mostra.

Mare, AMP Ustica e Marevivo insieme per sensibilizzare gli studenti

Sono numerose le attività realizzate dall’Area Marina Protetta “Isola di Ustica” in collaborazione con Marevivo nell’ambito del progetto “AMPPA – Aree Marine Protette e Pesca Artigianale”, negli istituti scolastici, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti attraverso un percorso formativo di crescita e sensibilizzazione sulle emergenze dell’ecosistema marino. “La mia area marina protetta: cosa posso fare io per il mio territorio” e “Una tavola blu” sono due laboratori organizzati da Marevivo, in programma a Baia del corallo, in Via Plauto 27, a Sferracavallo, il 20 e il 26 settembre. Dopo l’esperienza del 15 e il 19 settembre, a cui hanno partecipato al laboratorio rispettivamente l’istituto Lombardo Radice e il De Amicis – L. Vinci, il 20 settembre è il turno dell’I.C.S. Gugliemo Marconi e il 26 del Cruillas. La mission è quella di sensibilizzare gli studenti attraverso un percorso formativo in cui possono comprendere le emergenze dell’ecosistema marino. Ragazze e ragazzi possono conoscere il territorio attraverso lo studio della storia, del patrimonio naturale e delle tradizioni legate alla pesca. Possono comprendere le azioni messe in atto contro la lotta alla pesca illegale, la tracciabilità del pesce, conoscendo la pesca sostenibile e il consumo responsabile.